6 anni in mezzo al disagio e nel cambiamento continuo

Noi del Punto d’Incontro San Giorgio siamo oggi 21 volontari provenienti da  diversissime esperienze e da distinte professionalità. La maggior parte è del quartiere di riferimento, ma vi sono anche presenze da fuori quartiere.

Come dice l’intitolazione di questo pezzo abbiamo passato 6 anni in mezzo al disagio, avendo incontrato oltre 200 persone con le situazioni più disparate, spesso anche disperate. Abbiamo passato 6 anni anche nel cambiamento continuo, talvolta impercettibile e in alcuni casi difficoltoso, sofferto e difficile da accettare. Cambiamento di scenario sociale ed economico, dei valori e della cultura. Cambiamento nelle persone che sono nel bisogno e anche cambiamento in noi stessi.

Chi del gruppo ha iniziato nel 2012 non è più la stessa persona. Anche il gruppo è cambiato e diversi componenti hanno lasciato per seguire altre strade, lasciando comunque spazio a molte persone nuove.

Posso dire che di tutto ciò ne abbiamo sempre fatto un punto di crescita e di opportunità, come gruppo e come singoli, e questo grazie all’unità tra noi operatori che è stata ed è la vera forza che ci sostiene.

Ora lasciamo parlare le immagini che i questa pubblicazione si rifanno all’inaugurazione del centro, l’8 dicembre 2012. La data fu stabilita dall’allora parroco don Andrea Mazzon, il cui desiderio era, trovandoci un nesso importante, far coincidere l’evento assolutamente laico con la festività dell’Immacolata.

Gianni Faccin

.

 


 

Autore: progetto DIMMItiASCOLTO

Centri di ascolto e di cultura - emanazione Gsm San Giorgio Odv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...