Incoraggiamenti
1 – Dott. Mauro Ciccarese – Direttore dell’Unità Operativa Infanzia Adolescenza Famiglia – Ulss 7 La Pedemontana
“Ciao G., complimenti per l’attività svolta e monitorata. Centri così costituiti penso siano molto importanti per chi li fa, per chi li riceve, ma soprattutto per la comunità che li attiva e li accoglie e da un senso di appartenenza. A presto, Mauro”
Testimonianze
TESTIMONIANZA dei volontari del “Punto d’incontro San Giorgio” – (sabato 20/12 ore 17 e domenica 21/12/2014 ore 11 – Giornata per l’Ecumenismo)
“Noi volontari del “Punto d’incontro” presso la Canonica di Poleo in questi due anni di servizio per la comunità abbiamo accolto circa 100 persone. Ci siamo posti all’ascolto attivo dei loro disagi permettendo di esprimerli e condividerli, di sentirsi accolti e confortati, di essere stimolati a cercare un’uscita dallo stato di necessità con le proprie risorse o con il sostegno delle strutture esistenti, offrendo anche un aiuto economico nei casi più urgenti. Il nostro impegno e la nostra testimonianza parte spesso da una motivazione personale profondamente umana; ma per molti di noi è un modo di essere legato al Vangelo perché il messaggio cristiano si concretizza anche donando il proprio tempo e le proprie capacità ai più bisognosi e ai sofferenti. Questo nostro dono non è un potere esercitato sull’altro: infatti attraverso l’attenzione rispettosa e sincera accogliamo le debolezze altrui su un piano di parità fraterna; inoltre scopriamo anche la nostra stessa impotenza di fronte a situazioni troppo difficili e complesse. Abbiamo constatato che il nostro impegno viene ripagato da una gioia interiore, a volte confermata dalla gratitudine di chi è stato ascoltato senza essere giudicato”.
__
-II –