Proseguiamo l’editoriale di lunedì scorso usando le immagini che testimoniano, solo in parte, l’attività interna di formazione, che è stata e sta alla base della nostra attività.
Vi si ripercorrono gli inizi, una periodo intermedio e i giorni nostri.
All’inizio si è molto lavorato su noi stessi come persone e sull’approccio all’ascolto autentico donando all’altro la massima attenzione possibile (persona al centro).
Inoltre si è lavorato sui valori fondativi e motivazionali e questo grazie all’aiuto di Renata Novello, nostra cara amica e formatrice, che purtroppo è mancata qualche tempo fa.
Nel periodo intermedio abbiamo proseguito sui temi tipici presenti nelle relazioni, assertività, metodi e strumenti per favorire l’ascolto e il dialogo, comunicazione autentica, consapevolezza ed emozioni, questo grazie all’aiuto di due amiche e formatrici Luciana Dalla Valle e Lidia Lazzaretto.
Infine ai giorni nostri abbiamo attivato importanti momenti di “supervisione”, di formazione interna e ed esterna, nonché una attività di revisione organizzativa, tutto ciò grazie ai coordinatori del gruppo, a Lidia e alla nostra amica e psicologa-psicoterapeuta Annamaria Savegnago.
Gianni Faccin
.
Gli inizi: tutto il gruppo con Renata Novello durante uno dei corsi formativi
.
Periodo intermedio: alcuni membri con Luciana Dalla Valle durante il corso sulle “riformulazioni nei colloqui” (non c’é Lidia perché sta fotografando)
.
II volontari durante alcuni focus group:
.
Ai giorni nostri: una parte del gruppo con Annamaria Savegnago durante una sessione di supervisione