Siamo certi che “ascoltiamo”?

di Redazione Dimmitiascolto –

Il “buon ascolto” si apprende

Crediamo di ascoltare, ma di fatto, di solito, ascoltiamo solo noi stessi. Si tratta di una trappola cui quasi sempre non ci sottraiamo. Ma c’è una buona notizia: è possibile sfuggire a questa trappola che uccide le relazioni e la nostra personale crescita umana.

Uno noto professionista (1) scrive: Sembra incredibile ma è cosi… Anche io all’inizio non ci credevo. Non sappiamo ascoltare. Crediamo di saperlo fare. Siamo assolutamente convinti di essere dei buoni ascoltatori e non avere sufficienti strumenti per farci capire, per arrivare al cuore e alla mente degli altri ed essere alla fine compresi. Non ci credete? Beh vi propongo un esperimento che vi convincerà al volo. 

Pensateci.

Quante volte vi siete sentiti ascoltati veramente? Al 100%? Quante volte avete avuto la sensazione che altre persone avessero chiaro cosa sentivate, intendevate e cosa volevate veramente? Le ragioni delle vostre azioni e il senso profondo che vi motiva? Percepisco già  la vostra sofferenza.

Io ricordo 25 anni fa la prima seduta che feci alla Università della California di San Diego con Miriam Polster (2). Ero andato in America per fare un training di psicoterapia della durata di un mese con Erving e Miriam Polster, due tra i più grandi terapeuti che io abbia mai conosciuto.

Lei iniziò ad ascoltarmi e dopo pochi minuti mi misi a piangere a dirotto. Era un pianto misto. Una parte di sofferenza e nove parti di commozione. Nessuno mi aveva mai capito cosi profondamente. Era come se una luce calda e avvolgente entrasse in ogni mia cellula. Una forma di amore che non avevo mai conosciuto prima. Rimasi in quello “stato di grazia” per tre giorni.

Che cosa aveva fatto Miriam? Niente. Mi aveva ascoltato.

Solo che avevo potuto sentire una connessione assoluta tra il mio vissuto e il suo cuore. Aveva usato le chiavi dell’ascolto attivo, la tecnica che permette di superare la trappola naturale che attanaglia il nostro cervello. E di cui siamo ignari.

Forse, l’ascolto vero, il buon ascolto è molto più importante di quanto possa sembrare …

.

Citazione e titolo: a cura della Redazione

Immagine: Debate – foto di ariana Anatoneag by Pixabay

Note: (1) Paolo Baiocchi psichiatra e psicoterapeuta, direttore di IGT Trieste – (2) Piscoterapeuti californiami – scrittori e docenti presso UCSD

Testo riportato in corsivo: da https://www.paolobaiocchi.com/comunicazione


Pubblicato da jeans ouriant

https://www.aiutoallapersona.it/ https://dimmitiascolto.org/ https://associazionelibellula.org/ https://abitandoladistanza.com/

Lascia un commento