di Francesca Maculan –
Un percorso alla scoperta innanzitutto di me stessa, di capacità e risorse interiori finora sconosciute o inespresse …
Partecipando ai corsi di formazione organizzati dal gruppo “Dimmitiascolto”, nato a Poleo nel 2012, ho iniziato quasi per caso, dopo la pensione, un cammino imprevedibile e oltremodo arricchente, che non solo mi ha dato l’opportunità di riempire le giornate offrendo il mio contributo a sostegno di persone in difficoltà e bisognose di aiuto, ma ha rappresentato una sfida personale che mi ha spinto ad addentrarmi al di fuori della mia comfort-zone, a mettermi in gioco, superando i timori, gli imbarazzi e le paure iniziali.
Un percorso alla scoperta, quindi, innanzitutto di me stessa, di capacità e risorse interiori finora sconosciute o inespresse, lungo il quale le sfide si sono rivelate opportunità preziose e uniche per imparare, crescere e migliorarsi.
La mia crescita personale è stata alimentata dal continuo confronto e relazione con le tante persone incontrate e dalla condivisione delle esperienze vissute con il gruppo di volontari che attraverso il confronto e gli incontri di formazione offre sempre spunti di riflessione nuovi e stimolanti.
Il mio modo di relazionarmi con l’altro è profondamente cambiato grazie a quanto ho imparato e sto tutt’ora imparando da questa esperienza… Prima ascoltavo o semplicemente sentivo?
Ho compreso e sperimentato concretamente quanto sia importante “ascoltare” e non semplicemente “sentire” la testimonianza delle persone che si rivolgono a noi e come il vero ascolto rappresenti la prima forma di aiuto, che tutti siamo in grado di offrire.
Sentire” è un’azione passiva, mentre “ascoltare” è un’azione attiva …
“Sentire” è un’azione passiva, mentre “ascoltare” è un’azione attiva che richiede impegno, attenzione, grande empatia, e implica la capacità di comprendere il contesto, le emozioni e le intenzioni di chi parla, non solo le sue parole.
L’ascolto vero riconosce la dignità della persona e il rispetto che merita e diventa vicinanza
L’ascolto vero riconosce la dignità della persona e il rispetto che merita e diventa vicinanza e presenza umile, paziente, affidabile e discreta alla quale confidare e affidare ansie, paure, racconti di vita.
Tante sono le situazioni difficili che ho avuto modo di conoscere e ascoltare, alcune bisognose di essere seguite dai nostri counselor, difficoltà che spaziano dall’ambito psicologico, relazionale, familiare, o a volte prettamente economico. Persone disperate che mancano di tutto e non riescono più a mantenere una vita dignitosa. Una povertà estrema cronicizzata, unita ad una povertà di relazioni che contribuiscono ad isolare queste persone sempre di più. Spesso è un percorso di resilienza lento, la persona resta fissa sulle sue difficoltà, stenta a trovare fiducia in sé stessa e la consapevolezza per poter riprendere in mano la sua vita. Un percorso che alle volte diventa un vero e proprio affiancamento, un servizio di prossimità e un importante punto di riferimento.
Queste situazioni richiedono un intervento tempestivo e in alcuni casi il gruppo San Giorgio odv è generosamente presente non solo economicamente, ma anche attivando la rete con i servizi sociali e tutto ciò che può essere d’aiuto.
Operare in sinergia e creare rete …
Operare in sinergia e creare rete è ed è stato importante per affrontare le sfide di una società che partendo dai giovani e arrivando agli anziani chiede e richiede sempre più attenzione e ascolto.
.
Bene, inauguriamo questo autunno 2025 anche con il nostro blog che riprende, grazie a Francesca, i nostri temi più profondi che ci accompagnano con vesti sempre nuove e rinnovate dagli inizi dell’attività. Oggi dopo oltre 1500 incontri di “primo ascolto” e l’esperienza consolidata, per chi non l’avesse ancora saputo, ripartiamo dalla “formazione” che per noi è permanente. Ci permette di crescere noi a livello personale, di agire meglio nei nostri contesti privati e di essere d’aiuto a tutti coloro che incontriamo (Gianni Faccin per la Redazione Dimmitiascolto – ottobre 2025).
.
Immagine: adattamento di Adeline e Kader da Seritv.com