a cura di Dimmitiascolto Servizio di Ascolto e counselling –
Se tu ne parli, potrà diventare più leggero!
Noi ti ascolteremo!
2024: anno di ripartenza per Dimmitiascolto-Servizio di Ascolto e counselling, con sempre maggiore entusiasmo.
Ci avviamo verso il 12° anno di attività con alle spalle oltre 1.250 incontri personali e il sostegno, a ben guardare e ricordare, di un centinaio di volontari e professionisti che si sono resi temporaneamente disponibili negli anni. La circostanza, con un ricambio continuo degli operatori, ci ha permesso di non appesantire oltre modo gli operatori stessi e il servizio offerto, e di portare e ricevere costantemente nuova ricchezza di esperienze e competenze da dedicare a chi è nel bisogno.
Dimmitiascolto si occupa di ascoltare le persone, presso diversi centri, offrendo momenti di vero “buon ascolto” fondato su empatia, comprensione, non giudizio e sostegno incondizionato. Oggi, nei contesti più marcati dal disagio lo facciamo gratuitamente e sulla base di una formazione permanente che ci aiuta a essere sempre pronti ad affrontare colloqui in cui vengono portate sofferenze talvolta assai importanti. Pur tuttavia, ove possibile raccogliamo dei contributi a sostegno dell’attività, che non gode di particolari entrate salvo l’autofinanziamento dei volontari. Oggi, questi ultimi dedicano il loro tempo e il loro impegno in particolare all’interno degli empori solidali che rappresentano una nuova modalità di aiuto concreto e concertato nelle nostre realtà urbane. In questi contesti, tralasciando l’area formativa, di supervisione ed organizzativa, gli operatori attivi sono numerosi (17 volontari). Però, l’impegno profuso riguarda anche altri spazi di attività intensa come i percorsi personalizzati di counselling relazionale e attività di gruppo (6 operatori), che vengono svolte a Schio nei locali parrocchiali di Poleo e Sacro Cuore gentilmente concessi.
Un cenno alle altre aree di attività. Ci sono iniziative educative e formative costanti e sempre in aggiornamento di contenuti e modalità (8 operatori), attività di rete con altre realtà del territorio (5 volontari), l’attività di supporto come organizzazione e comunicazione (4 operatori) e l’attività di direzione e coordinamento (5 operatori).
In definitiva, siamo operativi oggi più che mai, in tempi in cui è l’incertezza massima “a fare da padrona”. E vale per tutti.
Siamo presenti a Schio, zona Poleo via Falgare 35 nella sede di San Giorgio presso la Casa del Giovane, gentilmente e appositamente dedicata dalla Parrocchia di Poleo.
Per incontrarci e fissare un appuntamento, basta chiamare o scrivere al numero 333 4012669 oppure scrivere al dimmitiascoltoprogetto@gmail.com/ . Siamo nel web con il sito https://dimmitiascolto.org/.
Qualcuno trova comodo contattarci sui social: ecco il nostro indirizzo: https://www.facebook.com/sangiorgioonlus/
Se tu ne parli, potrà diventare più leggero! Noi ti ascolteremo!
Questa è la nostra promessa.
.
Immagine: nuova locandina pro-social Servizio anno 2024 a cura di Stefano Quarshie