Gentilezza e colori

di Fania Borin –

Gentilezza è...

Gentilezza è disponibilità
è un moto dell’anima
rosa antico verde
Gentilezza è un sentimento vitale
è attenzione per l’altro
celeste giallo
Gentilezza è benevolenza è cura dell’altro
azzurro giallo
Gentilezza è esserci sempre nella relazione
è uno stato che parte da dentro
arancione lilla
Gentilezza è non crudeltà
è calore è sorriso
verde giallo azzurro
Gentilezza è una carezza
è rispetto
color vinaccia lilla
Gentilezza è l’armonia colorata della vita
.

Qualcuno dice che la gentilezza sia la capacità che abbiamo nel rapporto con gli altri. E la capacità di stare nei conflitti.

In realtà, io penso sia qualcosa di più. Dicendolo con Carofiglio la gentilezza è certamente un’abilità che si impara e che promana da una scelta umana. Essa non c’entra nulla con le buone maniere, né con l’essere miti, ma disegna un nuovo modello di uomo civile, che accetta il conflitto e lo pratica secondo regole, in una dimensione audace e non distruttiva. Per questo la gentilezza, insieme al coraggio, diventa una dote dell’intelligenza, una virtù necessaria a trasformare il mondo… “Gentilezza” insieme a “coraggio” significa prendersi la responsabilità delle proprie azioni e del proprio essere nel mondo, accettare la responsabilità di essere umani.

Ci vuole molta attenzione al buon uso delle parole e ad affidarele loro un significato. Le parole possono acquistare una colorazione diversa a seconda di come ci poniamo e di come le vogliamo usare.

Parole e colori, dunque. Può essere un’accoppiata felice.

.

Commento: by Gianni Faccin

Immagini: Gentilezza colorata e Tulipani by Pixabay

Riferimenti: dal libro Della gentilezza e del coraggio di Gianrico Carofiglio Ed. Feltrinelli 2020

Testo: versi curati dall’Autrice con il contributo del Gruppo CsP di Schio (ottobre 2021)

Tulipani

Pubblicato da Gianni Faccin

https://www.aiutoallapersona.it/ https://dimmitiascolto.org/ https://associazionelibellula.org/ https://abitandoladistanza.com/

Lascia un commento