C’è un solo modo per essere felici, in questa vita …
Un famoso filosofo cinese disse: Quando incontrate un uomo virtuoso cercate di emularlo, quando incontrate un uomo senza virtù, guardate in voi e meditate. (1)
Di certo la via alla felicità è variegata, richiede discernimento, saper dire di no, saper lasciar andare, spirito di accettazione e molto altro. E anche l’ascolto, quello vero.
Anche l’ascolto, porta alla felicità. Così è nelle parole di uno scrittore di oggi. (2)
C’è un solo modo per essere felici, in questa vita. No, non è raggiungere chissà quali traguardi, e nemmeno circondarsi di persone che ami. Non c’entra con l’avere e forse nemmeno con l’essere: c’entra con l’ascoltare.
Ascoltare quella voce. Sì, proprio quella. Quella che ti sta parlando, anche adesso.
La voce che ti dice di andartene dai posti in cui ti senti sempre fuori dalla porta. Quella che ti fa svegliare nel cuore della notte e non sai nemmeno perché. Quella che ti parla mentre lavi i piatti, mentre sei in coda alla cassa, quando sei sotto la doccia da mezz’ora e non vuoi uscire.
Quella che quando non sei davvero tu, te lo dice. Te lo dice che non stai mandando in giro quella che sei, ma solo la versione di te che il mondo si aspetta.
Quella che quando sei tu, quando sei davvero tu, poi tutto il resto tace e, ovunque ti trovi, non importa dove, senti che stai tornando a casa.
Quella voce.
Per la maggior parte delle persone è una cosa interiore, un sottofondo, un rumore bianco che ti disturba nei momenti meno opportuni, come una radio che cerca la frequenza giusta.
…
.
Citazione e testo riportato: da introduzione dell’autore in Quel posto che chiami casa di Enrico Galiano – Garzanti 2025
Note: (1) Confucio; (2) Enrico Galiano, di Pordenone 1977, è uno scrittore e insegnante (Wikipedia).