Non solo ascoltare …
Con ottobre inizieremo un percorso che ci porterà dal “buon Ascolto”, finora pilastro del nostro blog e delle nostre attività, all’arte del dialogare. Due arti che scopriremo come non possano assolutamente essere separabili.
In pratica, proporremo grazie ai contributi dei nostri redattori richiami al valore del buon ascoltare e nuovi stimoli e nuove riflessioni verso il “buon parlare”. C’è tanto bisogno, oggi, di vero ascolto ma, al contempo, di buon parlare.
Iniziamo il percorso scritto con una composizione assai nota di Irene Whitehill, una poesia che richiama valori fondamentali e realistici ma che riteniamo non siano seguitissimi nella nostra quotidianità.
L’avevamo già pubblicata qualche tempo fa nel pezzo dal titolo “Le regole dell’Ascolto”.
Oggi la riprendiamo, nella versione completa, perché, se la leggiamo con attenzione e con calma, ci possiamo accorgere quale sia il nostro approccio nei confronti altrui.
Da qui ripartiamo.
Questa volta non è un semplice invito, ma è la proposta di un impegno serio.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu cominci a darmi consigli, non hai fatto ciò che ti ho chiesto.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu inizi a dirmi perché non dovrei sentirmi in quel modo, stai calpestando i miei sentimenti.
Quando ti chiedo di ascoltarmi e tu senti che devi fare qualcosa per risolvere il mio problema, tu mi deludi, per quanto strano possa sembrare.
Quando tu fai qualcosa per me che io posso e ho bisogno di fare per me stessa, tu contribuisci alla mia paura e alla mia debolezza.
Forse pe questo la preghiera funziona per molti.
Perché Dio è muto, non dà consigli, né prova ad aggiustare le cose.
Semplicemente confida che tu ce la faccia da solo.
E allora ti prego di ascoltarmi e di non fare altro che starmi a sentire.
E se vuoi parlare, aspetta un minuto che giunga il tuo turno e sarò io che ti ascolterò.
Citazione, testo e titolo: a cura di Redazione Dimmitiascolto
Immagine: Dialogonondialogotv by GiFa2021
Riferimenti nel testo: poesia “Quando ti chiedo di ascoltarmi” di dott.sa Irene Whitehill – riferimento precedente pezzo del blog “Le regole dell’Ascolto” di Annamaria Sudiero e R. Dimmitiascolto – fonte versione anonima aggiornata da Senti chi s-parla – frasi che feriscono e frasi che aiutano da mini guida progetto Disorder 2022