La voce non sia eco …

di Redazione Dimmitiascolto –

Ancora una ripartenza, sicuri di poter aiutare

Siamo nella fase avanzata dell’estate e viaggiamo verso un autunno che, purtroppo, si prospetta assai incerto e molto delicato. Nei nostri territori, come nei territori meno vicini. Rimanendo in Italia e nelle nostre zone (Alto vicentino), i problemi di ogni ordine e grado tendono ad espandersi a macchia d’olio. Le persone sono spesso abbandonate a se stesse sia se autosufficienti, sia se in difficoltà o colpite da eventi pesanti e gravi (lutto, salute, relazioni, contesto economico-sociale, normative, solitudini, abbandoni, dipendenze, …).

“Noi” viaggiamo verso gli 11 anni di servizio e proseguiremo con rinnovato vigore nell’accoglienza vera e nell’ascolto autentico di chiunque si rivolga ai nostri centri di ascolto.

Anche a livello comunicativo metteremo maggior attenzione nel coinvolgere, sia promuovendo il “servizio” di aiuto alla persona, sia insistendo con il nostro blog nel palesare uno schema valoriale assolutamente indispensabile.

Lo slogan potrebbe essere: “Dall’essere indifferenti al fare la differenza” (*).

Bene. Riprendiamo filo del discorso ripartendo anche qui, nel blog. Lo facciamo con alcune righe che si possono definire versi augurali (**).

"Affinché la voce non sia eco occorre una vicinanza e la prossimità di un ascolto che tocchi labbra e sguardo e allora vieni, che vicino c'è posto e da lontano invece non ha importanza.
Porta con te un po' di tempo da farci star dentro il nostro silenzio che sappia accudire i nostri racconti e non li disperda tra i rumori del mondo.
Anche questi bisognerà prima o poi ascoltarli, ma ora partiamo da qui, che là è meglio arrivarci insieme".

Citazione: redazionale
Immagine: San Francisco by Pixabay
Riferimenti nel testo:
(*) Slogan by Gianni Faccin
(**) Tratto da La faretra di Zenone di Angelo Andreotti

Pubblicato da Gianni Faccin

https://www.aiutoallapersona.it/ https://dimmitiascolto.org/ https://associazionelibellula.org/ https://abitandoladistanza.com/

Lascia un commento