La gentilezza non solo fa bene, ma ci fa anche bene …
di Redazione progettoDiMMItiASCOLTO –
La venuta del nuovo anno è sempre un momento molto particolare per tutti noi in quanto è adatto sia per un resoconto di ciò che abbiamo vissuto negli ultimi 12 mesi, sia per darci nuove prospettive e, possibilmente, continuare a crescere. C’è il Capodanno e i giorni successivi che sono anche l’occasione giusta per augurare “il meglio” a noi stessi alle persone che più abbiamo vicino, nella speranza che le cose vadano per il verso giusto. E c’é anche Epifania, che significa “manifestazione divina”.
Molti stimoli significativi per reciproci auguri. Ma dipende dal nuovo anno che le cose vadano per il verso giusto? O dipende da noi?
Belle domande.
Se nel tempo che verrà, che inesorabilmente prenderà il posto del precedente e ovviamente passerà il testimone al successivo, riusciremo a trovare modalità di vita più umane le cose andranno più agevolmente per il verso giusto.
Per esempio adottando la “gentilezza autentica” come stile di vita.
Ecco la proposta in dieci punti, come suggeritoci da una nostra cara amica e collaboratrice (*):
- SORRIDI QUANDO ASCOLTI
- TACI … SE E’ MEGLIO
- ABBASSA LA TUA VOCE
- CERCA NELL’ERRORE LA FRAGILITA’ (E ACCETTALO)
- ASSUMI LA DIFESA SOLO DI CIO’ CHE E’ INDISPENSABILE
- PRENDI IN GIRO LE TUE PAURE
- RESTA A FIANCO, NE’ DAVANTI NE’ DIETRO
- NON AVER FRETTA DI ARRIVARE ALLE CONCLUSIONI
- «CERCA» LE PAROLE
- E … RICORDA: LA GENTILEZZA
- CI RENDE GENTILI
- CI RENDE PIU’ VASTI
- NOBILITA IL MONDO INTERO
.
Quindi facciamoci un regalo: che il 2022 ci veda in prima fila nella gentilezza e che il nuovo anno sia un anno gentile!

Citazione: https://www.stateofmind.it/2021/11/giornata-internazionale-della-gentilezza/
Immagini: in evidenza by Pixabay Silent – in chiusura by MusicVideos (da videoclip Ligabue – Almeno credo)
Riferimenti: (*) da proposte di Anna Maria Savegnago (psicologa e psicoterapeuta) in occasione della formazione ai volontari di “progetto” nell’incontro di chiusura del corso Coinvolgersi senza Perdersi 2021 (1 dicembre 2021)