Conosciamo …

di Luciana Dalla Valle –

“Una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta.”

Conosci te stesso” è un antico invito ad entrare dentro di noi per scoprire il tesoro che vi è nascosto lasciando andare tutte le “etichette” che ci sono state affibbiate dagli altri.

Ci siamo sentiti dire tante volte, dall’infanzia in poi, devi …, non fare …, non meriti …, non puoi …, che alla fine ci abbiamo creduto; tutto questo ha impedito alla nostra vera natura di espandersi e crescere come sarebbe stato naturale.

Fin da giovane ho provato meraviglia per la perfezione del nostro corpo che sa di cosa ha bisogno e come ripararsi quando è “rotto”. Con il tempo mi sono resa conto che la facoltà naturale di ascoltarsi per capire cosa veramente volevo si era spenta in me per adeguarmi alle esigenze  e richieste della famiglia e della società a cui appartengo.

Ad un certo punto della mia vita insoddisfatta e non contenta di come vivevo i miei rapporti familiari e di quello che facevo per vivere, ecco che, il disagio che provavo, mi ha spinta ad intraprendere il “Viaggio” alla scoperta di chi ero veramente e quali erano i miei sogni persi.

Sinceramente non senza un certo timore ma con una buona dose di curiosità. Si sa che  lasciare le cose conosciute crea sempre apprensione. Lo vediamo ora che la pandemia ha stravolto tutte le nostre “care abitudini” e ci ha spinti, nostro malgrado, verso l’ignoto creando non pochi disagi a tutto il mondo. Personalmente, questo periodo di grande caos lo vedo come un’occasione per il cambiamento in meglio ed una opportunità per il mondo intero.

Sì, sono un’ottimista, lo confesso!

Mi sono impegnata e mai arresa e nel “Viaggio” ho scoperto molte cose di me stessa: ho rivisto il mio modo di pensare, di sentire e sperimentare la vita. Ho scoperto cosa volevo veramente fare e cosa mi appassiona. Ho compreso che tutto quanto mi è accaduto ha un senso che prima non vedevo.

Da tutto questo è derivata una crescita personale che desidero non tenere solo per me.

Conoscere i propri punti di forza e le proprie debolezze, gli atteggiamenti che mettiamo in atto quando siamo sotto pressione e trovare il modo per rilasciare la tensione, cambiare i nostri punti di vista ampliandone la visione per trovare alternative di soluzione, mi hanno cambiato la vita in meglio.

Sono più serena, attiva, entusiasta, resiliente, assertiva, riflessiva, ascolto i miei bisogni e lascio vivere ed esprimersi le mie emozioni. Ho imparato ad amarmi per quella che sono, ad essere meno esigente con me stessa.

Quando mi accorgo che sto per giudicarmi, mi fermo e mi coccolo.

Questi sono i “tesori” che ho trovato!

.

Autrice: Luciana Dalla Valle, Operatrice olistica iscritta nel registro S.I.A.F. tessera n. E1554-OP

Citazione: Socrate

Immagine: by Pixabay, the face


Pubblicato da progetto DIMMItiASCOLTO

Centri di ascolto e di cultura - emanazione Gsm San Giorgio Odv

2 pensieri riguardo “Conosciamo …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: