di Francesca Lucia Scolaro –
I sentimenti positivi ci portano ad apprezzare il creato, le cose buone e belle che viviamo e ci donano gioia e in qualche modo ci aprono agli altri. Secondo me la gioia è il cancelletto dell’amore, è la sua base. L’altro sente la nostra gioia nell’incontro con lui e nasce spontaneamente l’empatia. La gioia è la base dell’innamoramento qualsiasi esso sia.
Di qualsiasi amore si parli alla base c’è la gioia che proviamo, la gioia che ci dà. Nell’ascolto dell’altro noi tutti abbiamo a volte provato gioia, e l’altro sente la nostra gioia nell’incontro con lui e spontaneamente nasce l’empatia. Io credo che sentirci amati è la scuola migliore per imparare l’Amore. Guardiamo negli occhi chi ci sta davanti e l’altro capirà il nostro animo sincero e il nostro sarà un abbraccio senza contatto. È fondamentale per tutti noi sentirci amati.
Le parole di padre Ermes Ronchi danno alla gioia un sapore diverso: “Ciò che fa ricominciare a sorridere è sempre un presagio di gioia, uno straccetto di profetica speranza. Di tracce nascoste di Dio è pieno il mondo. Il senso della vita è positivo. Noi siamo ciò di cui ci prendiamo cura“.
.
