E’ nel pensiero e nel parlare di tutti il raggiungimento di felicità e benessere. Che ne dicono gli esperti?
Ospitiamo oggi un contribuo proposto nel proprio sito personale da Susanna Carlovich, Dottore in Psicologia Clinica, Pedagogista Clinico, Counsellor e Floriterapeuta, Formatore Senior AICo. Direttore Didattico e Docente Scuola di Counselling dell’Istituto Gestalt Pordenone, formatore nell’ambito delle discipline del counselling e della comunicazione presso organizzazioni pubbliche e private.
Felicità e benessere
“”Due desideri di tutti: “stare bene” ed “essere felici”.
Ma cosa genera il benessere e cosa la felicità?
Spesso si crede siano sinonimi, ma, in realtà, sono due condizioni profondamente diverse.
Di fatto è semplice: il benessere è generato dalla soddisfazione dei bisogni; mentre la felicità è legata al senso di connessione con gli altri. Possono coesistere, ma non è detto: infatti, può succedere (e spesso succede) che un individuo stia bene, ma è infelice. Così come può succedere che un individuo sia felice, nonostante il malessere…
E’ importante quindi sapere cosa desideriamo: se vogliamo stare bene dobbiamo occuparci dei nostri bisogni, se vogliamo essere felici dobbiamo curare le nostre relazioni.
Ecco perché si dice: “i soldi non danno la felicità”, così come non danno la felicità la fama, la gloria, il sesso, il potere, ecc.
La felicità non è generata da “qualcosa”, è “senza oggetto”: la felicità necessita di un “link”.
No link, no happy…!””
(Susanna Carlovich)