Oltre

Che significa per noi andare oltre in questi tempi?

Può essere un motivo per dare senso alla nostra vita?

Oggi si festeggia in molte parti del mondo il S. Natale, ha senso per noi legare Memoria e Destino ad un’azione? Cercando di andare Oltre?

“”La nostra quotidianità, l’oggi in cui viviamo, essendo l’unico tempo su cui noi abbiamo veramente presa, è anche il tempo della nostra responsabilità, ovvero il tempo della nostra risposta a una storia e a un mondo che vanno ben oltre il nostro piccolo (e a volte meschino) orizzonte. Essere responsabili quindi significa essere capaci di guardare oltre noi stessi, aver consapevolezza che il proprio agire incide sulla vita degli altri e che il bene non è mai il risultato di qualcosa che ricerco esclusivamente per me ma è il frutto di uno spendersi (quel “perdere la propria vita” di cui parla il vangelo) per un bene ricercato e condiviso con tutti.

Allora è necessario non sfuggire la quotidianità ma abitarla con maggiore lucidità, con discernimento, con larghezza di sguardo e di cuore, sapendo che in essa ci giochiamo il tutto della nostra umanità.

E’ facile infatti per tutti noi trasformare la ricchezza di vita che ogni giorno porta in sé nella banalità del ripetuto e del superficiale; e dalla banalità poi è altrettanto facile scivolare, pian piano e quasi senza accorgersene, verso la malvagità, lasciando che questa a sua volta dilaghi come un cancro e devasti le relazioni tra gli umani e degli umani con la creazione””.

(sorella Ilaria – Monastero di Bose, Magnano BI)

.

E quindi Buon Natale, buon Oltre a tutti!

tumblr_static_beautiful-dandelion-wallpaper-927x378

Autore: progetto DIMMItiASCOLTO

Centri di ascolto e di cultura - emanazione Gsm San Giorgio Odv

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...